Caratteristiche del sistema edificio-impianto

Per sistema edificio-impianto si intende un sistema complesso, nel quale si sommano tutti gli effetti fisici determinati dall’interazione dello stesso con l’ambiente esterno mediante flussi di materia ed energia, caratterizzato da diverse parti interdipendenti tra di loro e le cui interazioni ed interconnessioni ne determinano le prestazioni energetiche.
È proprio la sinergia delle diverse competenze che ne determina la qualità e quindi la funzionalità operativa dell’intero manufatto.

Edificio
Il sistema edificio-impianto va quindi inteso come un sistema composto da due macro elementi: la parte “involucro” e la parte “impianto”.
L’involucro è la superficie di controllo che delimita il sistema termodinamico "edificio", ed ha la funzione di energia e massa e di mediare le condizioni climatiche esterne al fine di contribuire al raggiungimento delle condizioni di comfort negli ambienti confinati
L’impianto è la parte attiva del sistema ed ha l'obiettivo di raggiungere le condizioni di comfort termoigrometrico ottimale, limitare i consumi energetici e gli impatti sull'ambiente esterno.
Edificio
Entrambi devono lavorare in un processo integrato e complesso attraverso sistemi di controllo ed azioni correttive, che si attivano in base alle diverse condizioni climatiche, con l’obiettivo di massimizzarne la sinergia e la funzionalità operativa e non comprometterne le prestazioni energetiche del manufatto.
Edificio
Aspetti tecnologici, funzionali e spaziali dell’intero sistema edilizio ed impiantistico rappresentano gli elementi essenziali per la gestione integrata dei servizi energetici degli edifici con l’obiettivo di razionalizzare e ottimizzare prestazioni e consumi.