Certificazione Energetica degli edifici

La certificazione energetica degli edifici è uno dei più importanti strumenti per la comprensione e la definizione delle prestazioni energetiche del patrimonio edilizio nazionale attraverso la redazione di un attestato di prestazione energetica (APE) che riporta la classe energetica dell’immobile certificato.

Descrizione

L’attestato di prestazione energetica (APE) è un certificato, redatto da un certificatore, che attesta la prestazione e la classe energetica di un immobile e indica gli interventi migliorativi più convenienti per rendere l’edificio efficiente.


LE PRESTAZIONI ENERGETICHE NAZIONALI

certificazione energetica degli edificiL’APE contiene una ricchezza di informazioni estremamente rilevante, a partire dall’etichetta energetica di ogni singolo immobile, fino ad arrivare alle emissioni di anidride carbonica prodotte dal settore edile. Tali informazioni, se messe a sistema, permettono di svolgere analisi e valutazioni sul patrimonio edilizio nazionale.
Dal 2020, ENEA e Comitato Termotecnico Italiano (CTI) collaborano attivamente alla redazione del Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici dal 2020, nel quale si fotografano e si valutano i punti chiave relativi alla certificazione energetica locale e nazionale, anche attraverso l’analisi delle informazioni contenute negli APE.
Attraverso i link di seguito è possibile consultare le due annualità finora pubblicate:

siapeLe elaborazioni ricavate dagli APE nazionali possono essere consultate anche tramite il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE), istituito con D.M. 26/06/2015 e creato e gestito da ENEA.
Il SIAPE è lo strumento nazionale per la raccolta degli APE di edifici e unità immobiliari e ha lo scopo primario di restituire una immagine dettagliata dello stato dell'arte della riqualificazione energetica del parco edilizio nazionale.
Per accedere al Portale SIAPE clicca qui
Per ulteriori informazioni sul SIAPE clicca qui

Normativa Nazionale

A livello nazionale, il principale riferimento legislativo in tema di efficienza energetica è costituito dal D.Lgs. 192/2005 che, congiuntamente a tutti i disposti legislativi di modifica e integrazione, rappresenta il recepimento delle Direttive Europee sulla prestazione energetica degli edifici (Energy Performance Building Directive - EPBD).
In Italia, la classe energetica degli edifici è stata introdotta nel 2005, con il recepimento della Direttiva Europea 2002/91/CE (EPBD I), tramite l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) sostituito poi nel 2015, recependo la Direttiva 2010/31/UE (EPBD recast), con l’Attestato di Prestazione Energetica (APE), in cui si è modificato anche il metodo di calcolo per la determinazione della classe energetica.
L’attuale metodologia di calcolo per la certificazione energetica, nonché i requisiti minimi di efficienze energetica per alcune categorie di edificio sono contenuti nella serie di Decreti Interministeriali 26/06/2015 suddivisa in tre decreti interministeriali che contengono le disposizioni attuative previste dalla Legge 90/2013. In particolare, sono suddivisi in:

Di seguito sono riportarti una serie di chiarimenti al DM 26/06/2015.

APE e riquisiti minimi
Contabilizzazione

La serie delle specifiche tecniche UNI/TS 11300 costituisce l’ossatura operativa indispensabile per redigere gli attestati di prestazione energetica. Tali specifiche tecniche sono state elaborate dal CTI e sono disponibili sul catalogo dell’UNI. Le UNI/TS 11300 vengono aggiornate e adeguate nel tempo, recependo gli algoritmi di calcolo definiti dal Comitato Europeo di Normazione (CEN) e tenendo conto dell’evoluzione di nuove soluzioni tecnologiche nel mercato. Ulteriori informazioni sulla serie delle UNI/TS11300 possono essere consultate presso il sito del Comitato Termotecnico Italiano (CTI).


LE PRESTAZIONI ENERGETICHE REGIONALI

Come funziona la certificazione energetica nella tua Regione o Provincia Autonoma? L’emissione degli APE è di competenza regionale. Per avere maggiori dettagli è bene consultare i siti regionali appositamente dedicati, dove potrai trovare:

  • La normativa vigente che regola la certificazione;
  • L’elenco dei certificatori abilitati;
  • L’elenco degli enti di formazione per l’abilitazione;
  • Dati aggregati sugli APE redatti ad oggi;
  • Sezione dedicata ai certificatori.

Di seguito i link per per consultare i siti informativi regionali sulla certificazione energetica!

AbruzzoBasilicata Bolzano Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trento Umbria Valle d’Aosta Veneto