Progetto

progetto L’aggiornamento del Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192 (di seguito Dlgs 192/05) con il Decreto Legislativo 10 giugno 2020, n. 48, che attua la Direttiva Europea 2018/844/UE, introduce ulteriori indicazioni per la promozione del miglioramento della prestazione energetica degli edifici, in considerazione delle condizioni locali e climatiche esterne, nonché delle prescrizioni relative al clima degli ambienti interni e all'efficacia sotto il profilo dei costi delle azioni previste, ottimizzando il rapporto tra oneri e benefici per la collettività. Tale Decreto aggiornato, all’articolo 4-quater, introduce il Portale Nazionale sulla prestazione energetica degli edifici.

Il Progetto di sviluppo del Portale è stato elaborato da un gruppo di lavoro del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica (DUEE) di ENEA e riguarda la realizzazione di una piattaforma informatica, detta Portale Nazionale sulla Prestazione Energetica degli Edifici (PnPE2, https://pnpe2.enea.it), basata su una serie di moduli funzionali, molteplici database distribuiti e un ambiente centralizzato ENEA.

Partendo da una prima versione in cui i servizi sono limitati ai dati in possesso di ENEA, lo sviluppo della piattaforma crescerà in base alla disponibilità dei dati che verranno messi via via a disposizione dagli altri attori coinvolti nel progetto. Il Portale permette la ricerca, la lettura e l’elaborazione dei dati con varie modalità e strumenti i cui risultati sono consultabili dalle classi di utenza previste attraverso un’interfaccia web avanzata ad elevato grado di usabilità.

La proposta si basa su un’accurata analisi delle fonti dati, dei servizi e delle classi dell’utenza. La metodologia utilizzata ha consentito di identificare le funzionalità di cui il Portale sarà dotato in relazione alle richieste dell’utenza finale.
La metodologia utilizzata consentirà di identificare le funzionalità di cui il Portale sarà dotato in relazione alle richieste dell’utenza finale.

Le funzionalità proposte dal Portale sono implementate su un’architettura modulare che consente di fruire di funzioni di interrogazione e di gestione dati con specifiche elaborazioni basate su algoritmi complessi. I risultati intermedi e finali di tali elaborazioni saranno integrati con modelli di supporto alle decisioni e infine, resi accessibili all’utente attraverso una moderna interfaccia con funzionalità GIS consultabile tramite il Web.

Il punto chiave per ENEA nella realizzazione del PnPE2 è l’interconnessione con i database richiesti nella normativa, ai quali si affiancano le diverse basi dati già sviluppate internamente e per questo facilmente integrabili nella programmazione del portale. In fase di applicazione delle potenzialità del portale, infatti, sono già integrabili i dati presenti nei siti regionali di attestati delle prestazioni energetiche (APE-R), i siti regionali di catasto impianti termici (CIT-R), i portali per le politiche di sviluppo territoriale (ESPA-PAES), i portali per le diagnosi energetiche delle imprese (AUDIT 102), solo per citarne alcuni gestiti da ENEA.